martedì 10 gennaio 2017

Step 23: Black and w...ild!

Pur non essendo il colore di spicco del nostro pianeta (prevalgono infatti l’azzurro delle acque e il verde della vegetazione), il colore nero è molto presente nella natura, e può essere considerato quindi un colore selvaggio. È associato alla terra (elemento naturale che a sua volta rimanda alla materia primordiale) nel suo stadio fertile, ossia come simbolo del grembo materno e della nascita della vita.
Colore con il quale si identifica il caos primordiale, è molto frequente anche nel mondo minerale, vegetale e animale.







È infatti il colore della pietra lavica, formatasi grazie al deposito di materiale vulcanico dopo le grandiose eruzioni, e quindi di origine “selvaggia”. Grazie alle sue caratteristiche tecniche la pietra lavica è molto apprezzata: è resistente agli urti e agli sbalzi termici, è molto robusta ma facilmente lavorabile, tant’è che, nei paesini alle pendici dell’Etna, viene impiegata per la realizzazione di oggetti di artigianato e monumenti.

Nel mondo vegetale, sono in effetti poche le specie che si presentano nere al 100%,  si tratta per lo più di rossi o viola molto scuri, tendenti al nero. Spicca però per originalità il papavero nero Evelina, dal 1997 riconosciuto a tutti gli effetti come nuova varietà vegetale.



Ma è nel regno animale che è possibile ammirare il colore nero in tutta la sua selvaggia bellezza. Ne è un esempio la pantera nera, simbolo di ferocia e valore. È un animale molto elegante e veloce, si muove in modo fluido e sinuoso, è solitario e protettivo nei confronti dei cuccioli. 






Un altro esempio è il gorilla, conosciuto per il suo folto pelo di colore nero-argenteo. Grande, forte e imponente, è considerato comunque un animale pacifico e tranquillo.

Nessun commento:

Posta un commento